Riflessologia

    
Il Massaggio Olistico è una metodica di massaggio finalizzato a ripristinare armonia e benessere a livello di mente e corpo considerando la Persona nella sua interezza. Il massaggio viene adattato alle esigenze della Cliente eseguendo determinate manipolazioni piuttosto che altre. Si lavora sugli stress emotivi e sulle tensioni muscolari. La qualità della manipolazione del corpo, del contatto e dello scambio energetico, mirano al raggiungimento del benessere della Persona nel suo insieme.

Il Massaggio Balsamico o Balsaminus, rappresenta la combinazione tra l'azione salutare del massaggio, le virtù curative delle piante, l'antica dottrina umorale ippocratica e altre conoscenze del bacino del mediterraneo. Dopo aver identificato la costituzione aromatica dominante, viene realizzato un trattamento volto al ripristino dell'equilibrio globale. Si tratta di un ricercato massaggio balsamico armonizzante e accuratamente personalizzato in base alle caratterisctiche fisiche e costituzionali della Cliente. Il trattamento Balsaminus dura circa un'ora e mezza ed è composto da un test olfattivo, da una interessante fase valutativa e dalla fase dei cammini corporei. Attraverso la compilazione del test di auto valutazione costituzionale, la Cliente potrà dedicarsi un prezioso momento di osservazione. Dato l'uso di olii balsamici, propongo il Balsaminus dal primo giorno d'Autunno a Primavera.

 

La Riflessologia è definita Scienza dei Riflessi intesi come zone corrispondenti e riflesse di determinati organi del corpo umano ed è una tecnica di massaggio. Seguendo la Mappa dei Punti Riflessi l’Operatore esegue in seduta una Digitopressione su entrambi i piedi. Questa azione consente  di ripristinare e mantenere il benessere psicofisico dell’individuo. La Riflessologia Plantare moderna è stata studiata  agli inizi del 1900 da William H.Fitzgerald, un medico di Boston che lavorò anche a Londra e Vienna.  Negli anni ’30 il suo lavoro venne approfondito dalla sua assistente Eunice Ingham. In Italia, la riflessologia secondo la “Tecnica Fitzgerald” viene introdotta da Elipio Zamboni, fisioterapista bergamasco diplomato in riflessologia nel 1974 presso la scuola di Hanne Marquardt. Egli ha approfondito il lavoro della Ingham sulla mappatura del piede ed ha fondato nel 1987, la Federazione Italiana Reflessologia del Piede e dei Punti Riflessi. Morto in un incidente automobilistico ci lascia questa sua significativa affermazione:  

 

Sedere ai piedi di un paziente è un atto di umiltà, di amore e di professionalità”. 

Elipio Zamboni

 

e-mail:  studiolauraberenini@alice.it

phone 338 41 71 585

Facebook

© Studio Laura Berenini Tutti i diritti riservati   Licenza Creative Commons